Che cos’è?

Il tumore alla prostata è una condizione patologica caratterizzata dalla crescita anomala di cellule nella ghiandola prostatica dell’uomo. Questa patologia è asintomatica e si manifesta attraverso sintomi abbastanza visibili solo negli stati avanzati della malattia e richiede trattamenti diversificati in base al suo stadio di sviluppo.

Trattamenti

I principali trattamenti per la cura del tumore della prostata comprendono:

  • Chirurgia

  • Radioterapia

  • Ormonoterapia

  • Chemioterapia

I sintomi

Come detto questa malattia è asintomatica, fino al momento in cui arriva in uno stato avanzato, quando sarà difficile poter trattare efficacemente il paziente. A quel momento i sintomi del tumore alla prostata potranno includere: difficoltà nell’urinare, presenza di sangue nelle urine, infezioni urinarie, dolore durante la minzione o nella zona pelvica e disagio nella parte bassa della schiena o nei distretti corporei eventualmente interessati da metastasi.

La diagnosi

La diagnosi del tumore alla prostata inizialmente si basa, essenzialmente, su due procedure: il test del PSA e l’esplorazione rettale. Quando l’urologo lo troverà necessario, si potrà procedere ad una eventuale Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata e ad eventuale successiva biopsia prostatica.

Test del PSA (Antigene Specifico Prostatico)

Si tratta di un esame del sangue che valuta i livelli di un antigene prodotto dalla prostata (il PSA), che, se elevato, può porre il sospetto di una patologia prostatica. E’ importante sottolineare che, però, un rialzo del PSA non sempre dipende dalla presenza di un tumore , quanto piuttosto da altre alterazioni benigne del tessuto prostatico. Per questo, il consulto con l’urologo di fiducia, servirà ad indirizzare verso le eventuali altre indagini del caso.

Esplorazione rettale

È un esame clinico in cui il medico valuta dimensioni, consistenza e anomalie della prostata, attraverso l’esplorazione rettale. A questa manovra potrà conseguire o meno la prescrizione di una Risonanza Magnetica Nucleare Multiparametrica, che aiuterà a decidere sulla necessità di eseguire una biopsia prostatica.

Biopsia prostatica

Si tratta di una procedura caratterizzata dal prelievo di campioni di tessuto prostatico tramite ago, per analizzare la presenza di eventuali cellule cancerose e confermare la diagnosi.

Trattamenti efficaci

I trattamenti per il tumore alla prostata includono chirurgia, radioterapia, ormonoterapia e chemioterapia, selezionati in base allo stadio e alle caratteristiche del tumore, mirano alla cura o al controllo della malattia.

Chirurgia

L’intervento chirurgico per il tumore prostatico comporta la rimozione della prostata. Questo intervento, noto come prostatectomia, può essere eseguito tramite diverse tecniche: open, robotica o laparoscopica. Nessuna di queste tecniche mostra una predominanza rispetto all’altra, (come risulta da tutte le statistiche mondiali e confermate dalle Società Scientifiche Urologiche internazionali), rispetto ai risultati oncologici e di funzione urinaria e sessuale, per cui resta essenziale, per avere i migliori risultati terapeutici, la capacità e l’esperienza dell’urologo operatore.  

Radioterapia

La radioterapia utilizza radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule cancerose. Questo trattamento può essere somministrato tramite raggi esterni o radioisotopi e viene utilizzato per distruggere o ridurre le dimensioni del tumore prostatico, cercando di preservare al massimo il tessuto sano circostante (retto e vescica).

Ormonoterapia

Questo trattamento mira a bloccare o ridurre la produzione di ormoni maschili come il testosterone, che alimentano la crescita del tumore. Può essere eseguita assumendo farmaci o ricorrendo all’asportazione dei testicoli (orchiectomia).

Chemioterapia

La chemioterapia utilizza farmaci specifici per eliminare o rallentare la crescita delle cellule cancerose. Viene spesso utilizzata quando il tumore si è diffuso al di fuori della prostata o non risponde ad altri trattamenti.

Consigli per la prevenzione

Non essendo ancora chiara la genesi del tumore prostatico, non esistono reali regole per prevenirlo. Certamente uno stile di vita sano che comprenda una dieta ricca di frutta, verdura, riduzione del consumo di grassi saturi, regolare attività fisica, possono essere importanti.

Considerato che la mortalità per tumore della prostata occupa statisticamente il secondo posto come causa di morte oncologica negli uomini, la cosa più importante restano il controllo clinico (esplorazione rettale) e la determinazione del PSA, che andranno fatti annualmente, partendo dall’età di 50 anni. 

Questo consentirà all’urologo di evidenziare la malattia nei suoi stadi iniziali e di poterla trattare così nel modo più adeguato sin dalla sua insorgenza.

Un capitolo a parte riguarda i pazienti che avendo un parente prossimo (padre, fratelli, zii) con tumore prostatico corrono un maggior rischio di esserne portatori (familiarità), per cui dovranno essere più attenti nel rispettare i controlli, anticipandoli all’età di 45 anni.

Hai un’urgenza?

In caso di comunicazioni o consulti urgenti puoi contattarmi al: 3393789789

VISITE E INTERVENTI

Prenota una visita nella struttura più vicina!

Eseguo visite specialistiche e interventi chirurgici in centri d’eccellenza e strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

FANO
SALUS METAURO


INDIRIZZO

Via del Ponte, 62 61032, Fano (PU)

EMAIL

salusmetauro@libero.it

TELEFONO

0721 83971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 19:30

PESARO
GF MEDICAL CENTER


INDIRIZZO

Via degli Abeti, 12 61121, Pesaro (PU)

EMAIL

gfmedicapesaro@gmail.com

TELEFONO

0721 415228

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 19:00

Sab: 9:00 – 12:00

JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO


INDIRIZZO

Largo Salvador Allende, 10 60035, Jesi (AN)

TELEFONO

0731 202090

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 15:00 – 20:00

FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

INDIRIZZO

Via del Risorgimento, 6/A, Fano (PU)

EMAIL 

info@centromedicobios.it

TELEFONO

0721 804140

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Via Toscana 159 63074, San Benedetto del Tronto (AP)

EMAIL 

info@clinicavillaanna.com

TELEFONO

0735 7971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:00 – 20:00

Sab e Festivi: 8:00 – 13:30

SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Viale Europa, 128 65010, Spoltore (PE)

EMAIL 

info.plurimed@gmail.com

TELEFONO

085 4978931 / 339 3531360

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 12:30

15:30 – 19:00