Che cos’è?

L’ipertrofia prostatica, nota anche come ingrossamento della prostata, è una condizione caratterizzata dall’aumento del volume della prostata, che, comprimendo l’uretra, può causare sintomi urinari come: difficoltà nell’urinare, flusso urinario debole e frequenza urinaria (diurna e notturna) aumentata.

Trattamenti

I principali trattamenti per la cura dell’ipertrofia prostatica comprendono: 

  • Terapia farmacologica

  • TURP (Resezione transuretrale della prostata)

  • Enucleazione laser della prostata

  • Termoterapia transuretrale (TUMT)

  • Impianto di stent prostatico

  • Adenomectomia prostatica

  • Embolizzazione delle arterie prostatiche

I sintomi

I sintomi dell’ipertrofia prostatica includono: difficoltà nell’urinare, necessità frequente di urinare, sensazione di svuotamento incompleto, sangue nelle urine e difficoltà nell’iniziare o nel mantenere il flusso urinario.

La diagnosi

La diagnosi dell’ipertrofia prostatica coinvolge varie tecniche diagnostiche, come l’esame fisico, l’esame del sangue per dosare il PSA (antigene prostatico specifico), l’uroflussometria, l’ecografia addominale o trans rettale.

Esplorazione rettale

Consiste nell’ispezione della prostata attraverso l’introduzione di un dito attraverso il retto. Questo esame permette al medico di valutare le dimensioni, la forma e la consistenza della ghiandola prostatica, individuandone le eventuali anomalie.

 

Esame PSA (antigene prostatico specifico)

Si tratta di un’analisi del sangue che misura i livelli di un antigene prodotto dalla prostata: livelli elevati di PSA possono indicare la presenza di problemi alla prostata (infiammazione, tumore), anche se non è da considerare un indicatore definitivo di cancro o di altre patologie.

Cistoscopia

Si tratta di un esame endoscopico che permette di ispezionare l’interno dell’uretra e della vescica. Questa tecnica può identificare eventuali ostruzioni o anomalie nel tratto urinario inferiore (per esempio, calcoli o tumori vescicali associati all’ipertrofia prostatica). 

Uroflussometria urinaria

Questo esame valuta il flusso urinario durante la minzione ed è utile per rilevare eventuali ostruzioni del tratto urinario causate dall’ingrossamento della prostata.

Consiste nel fare urinare il paziente in un vaso collegato ad un apparecchio misuratore. Il paziente dovrà aspettare che arrivi il normale desiderio di minzione, senza alterarlo bevendo troppi liquidi e senza sovraccaricare la vescica aspettando troppo, o anticiparne lo svuotamento. L’esame misurerà la velocità e la pressione di uscita dell’urina, il suo volume ed il residuo di urine in vescica dopo la minzione. La misura di questi parametri permetterà di valutarne l’efficienza e di procedere o meno con ulteriori controlli clinici e strumentali o di prescrivere la terapia più adeguata.

Trattamenti efficaci

L’ipertrofia prostatica  può essere trattata attraverso diverse opzioni terapeutiche, tra cui farmaci per ridurre l’infiammazione, o aiutare lo svuotamento vescicale, antibiotici per combattere le infezioni, terapie fisiche per alleviare i sintomi e modifiche nello stile di vita. La scelta del trattamento dipende dal tipo e dalla gravità della ipertrofia prostatica.

Terapia farmacologica

Si basa sull’uso di farmaci tra cui i più efficaci sono gli alfa-bloccanti.

TURP (Resezione transuretrale della prostata)

È un intervento chirurgico endoscopico in cui il tessuto prostatico in eccesso, (adenoma), viene rimosso attraverso l’uretra, migliorando il flusso urinario.

Adenomectomia a cielo aperto

È la rimozione chirurgica dell’adenoma prostatico, che si utilizza in casi specifici o quando altri trattamenti meno invasivi non possono essere utilizzati.

Termoterapia transuretrale (TUMT)

Coinvolge l’uso di energia termica per distruggere parte del tessuto prostatico ingrossato e migliorare i sintomi urinari.

Impianto di stent prostatico

Consiste nell’inserimento, in uretra, di una rete metallica che poi allargandosi potrà mantenere aperto il passaggio urinario.

Embolizzazione delle arterie prostatiche

Un trattamento minimamente invasivo che consiste nell’iniettare piccole particelle che, ostruendo alcune arterie prostatiche, ne inducono la necrosi e quindi una successiva fibrosi che potrà in alcuni casi ridurre i sintomi urinari.

Consigli per la prevenzione

Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e alimenti ad alto contenuto di fibre, un limitato consumo di alcol e caffeina e la regolare attività fisica possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare questa condizione.

Hai un’urgenza?

In caso di comunicazioni o consulti urgenti puoi contattarmi al: 3393789789

VISITE E INTERVENTI

Prenota una visita nella struttura più vicina!

Eseguo visite specialistiche e interventi chirurgici in centri d’eccellenza e strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

FANO
SALUS METAURO


INDIRIZZO

Via del Ponte, 62 61032, Fano (PU)

EMAIL

salusmetauro@libero.it

TELEFONO

0721 83971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 19:30

PESARO
GF MEDICAL CENTER


INDIRIZZO

Via degli Abeti, 12 61121, Pesaro (PU)

EMAIL

gfmedicapesaro@gmail.com

TELEFONO

0721 415228

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 19:00

Sab: 9:00 – 12:00

JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO


INDIRIZZO

Largo Salvador Allende, 10 60035, Jesi (AN)

TELEFONO

0731 202090

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 15:00 – 20:00

FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

INDIRIZZO

Via del Risorgimento, 6/A, Fano (PU)

EMAIL 

info@centromedicobios.it

TELEFONO

0721 804140

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Via Toscana 159 63074, San Benedetto del Tronto (AP)

EMAIL 

info@clinicavillaanna.com

TELEFONO

0735 7971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:00 – 20:00

Sab e Festivi: 8:00 – 13:30

SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Viale Europa, 128 65010, Spoltore (PE)

EMAIL 

info.plurimed@gmail.com

TELEFONO

085 4978931 / 339 3531360

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 12:30

15:30 – 19:00