Che cos’è?

Il tumore del testicolo è una condizione cancerosa che si sviluppa all’interno dei testicoli, gli organi maschili responsabili della produzione di spermatozoi e testosterone. Questa patologia può manifestarsi come una massa palpabile e richiede una valutazione medica specialistica.

Trattamenti

I principali trattamenti per la cura del tumore del testicolo comprendono:

  • Chirurgia

  • Radioterapia

  • Chemioterapia

  • Terapie mirate

I sintomi

I sintomi del tumore del testicolo possono includere l’ingrossamento dei testicoli, la presenza di noduli testicolari, dolore o disagio, sensazione di peso addominale e irregolarità nella consistenza testicolare.

La diagnosi

La diagnosi del tumore del testicolo prevede esami fisici, analisi del sangue, esami di imaging e biopsia: queste tecniche diagnostiche permettono una valutazione accurata del tumore del testicolo, determinando la sua presenza, estensione e il possibile coinvolgimento di altre strutture, fondamentale per un trattamento mirato.

Esame fisico

Il medico esamina i testicoli del paziente alla ricerca di ingrossamenti, noduli o irregolarità.

Analisi del sangue

È qui inclusa la ricerca di marcatori tumorali come l’alfa-fetoproteina (AFP), la gonadotropina corionica umana (hCG) e la lactato deidrogenasi (LDH) per valutare eventuali anomalie.

Ecografia testicolare e Doppler

Questo strumento utilizza gli ultrasuoni per produrre immagini dettagliate dei testicoli, identificando masse o lesioni sospette.

Tac

La TAC total body fornisce immagini dettagliate dell’area interessata e permette di valutare l’estensione del tumore e la sua eventuale diffusione ad altre aree del corpo.

Risonanza magnetica (RM)

Offre immagini ad alta risoluzione per valutare la presenza e l’estensione del tumore nei tessuti circostanti.

Biopsia

L’asportazione di un campione di tessuto testicolare, (solitamente fatto in sala operatoria in estemporanea, prima di asportare il testicolo), permette di esaminare le cellule del nodulo al microscopio, confermando la presenza del tumore e la sua tipologia.

Trattamenti efficaci

Esistono diversi trattamenti per il tumore del testicolo che dipendono dallo stadio della patologia neoplastica e dalle caratteristiche individuali del paziente. Questi includono chirurgia, chemioterapia, radioterapia e terapie mirate: un approccio multidisciplinare, spesso combinando più trattamenti, offre la migliore possibilità di successo contro questo tumore.

Chirurgia

L’orchiectomia, ovvero l’asportazione chirurgica del testicolo affetto, è il trattamento principale per la cura del tumore al testicolo.

Chemioterapia

Consiste nell’uso di farmaci antitumorali per distruggere le cellule cancerose e può essere somministrata prima o dopo la chirurgia per prevenire la recidiva o trattare il tumore avanzato.

Radioterapia

Si tratta dell’uso di raggi ad alta energia che vengono impiegati per distruggere le cellule tumorali. Questo trattamento viene utilizzato principalmente per trattare il tumore residuo o in casi specifici di recidiva.

Terapie mirate

Questi trattamenti colpiscono specificamente le cellule tumorali senza danneggiare quelle sane circostanti e possono includere farmaci o terapie genetiche personalizzate.

Consigli per la prevenzione

La prevenzione del tumore al testicolo coinvolge l’autoesame regolare dei testicoli, la promozione di uno stile di vita sano, senza fumo, una dieta equilibrata e attività fisica regolare.

Non esiste una vera e propria prevenzione del tumore del testicolo. Certamente è di fondamentale importanza l’autoesame regolare, mensile, dei testicoli che consente di rilevare eventuali alterazioni della loro superficie, forma o consistenza.



Hai un’urgenza?

In caso di comunicazioni o consulti urgenti puoi contattarmi al: 3393789789

VISITE E INTERVENTI

Prenota una visita nella struttura più vicina!

Eseguo visite specialistiche e interventi chirurgici in centri d’eccellenza e strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

FANO
SALUS METAURO


INDIRIZZO

Via del Ponte, 62 61032, Fano (PU)

EMAIL

salusmetauro@libero.it

TELEFONO

0721 83971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 19:30

PESARO
GF MEDICAL CENTER


INDIRIZZO

Via degli Abeti, 12 61121, Pesaro (PU)

EMAIL

gfmedicapesaro@gmail.com

TELEFONO

0721 415228

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 19:00

Sab: 9:00 – 12:00

JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO


INDIRIZZO

Largo Salvador Allende, 10 60035, Jesi (AN)

TELEFONO

0731 202090

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 15:00 – 20:00

FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

INDIRIZZO

Via del Risorgimento, 6/A, Fano (PU)

EMAIL 

info@centromedicobios.it

TELEFONO

0721 804140

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Via Toscana 159 63074, San Benedetto del Tronto (AP)

EMAIL 

info@clinicavillaanna.com

TELEFONO

0735 7971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:00 – 20:00

Sab e Festivi: 8:00 – 13:30

SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Viale Europa, 128 65010, Spoltore (PE)

EMAIL 

info.plurimed@gmail.com

TELEFONO

085 4978931 / 339 3531360

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 12:30

15:30 – 19:00