Sono il Dr. Vincenzo Ferrara

Dopo oltre 25 anni di esperienza come Primario presso il reparto di Urologia dell’ospedale di Jesi, proseguo la mia attività ambulatoriale privata e offro cure chirurgiche all’avanguardia presso diverse cliniche convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale tra Marche e Abruzzo.

Uno dei capisaldi del mio lavoro è il rispetto per il paziente nella sua umanità. 

La consapevolezza della fragilità del paziente che si rivolge a me, unita alla profonda responsabilità che ho nei suoi confronti e verso la sua famiglia costituiscono un incentivo per ricercare costantemente modi per rendere il percorso del paziente il più sopportabile ed efficiente possibile. Questo impegno si riflette anche nella mia costante attenzione a minimizzare l’aggressività chirurgica attraverso tecniche endourologiche che consistono nell’attraversamento dei canali urinari del paziente sotto anestesia, tramite l’utilizzo di strumenti flessibili oppure, in caso di patologie tumorali o malformative, tramite piccole incisioni cutanee di 0,5-1 cm. 

Il mio percorso nel mondo della medicina inizia presso l’Università di Bologna, dove mi sono laureato nel 1979 sotto la guida del Professor Aldo Martelli, rinomato specialista in chirurgia urologica.

Dopo la laurea, ho portato la mia passione presso l’ospedale di Pesaro, dove ho affinato le competenze sotto la guida del Professor Borghi e del Dottor Fabrizi.

Dopo circa un anno di esperienza, ho ottenuto un ruolo presso il reparto di Urologia dell’Ospedale regionale Umberto I di Ancona, dove ho operato per circa 10 anni.

Nel 1985 mi sono specializzato in Urologia presso l’ospedale di Bologna e ho frequentato  corsi di superspecializzazione presso rinomati istituti come l’Hopital de la Pitiè a Parigi e gli ospedali di Arezzo e Trieste. 

Durante questo periodo ho intrapreso un percorso di apprendimento delle tecniche mini invasive di endourologia, aprendo la strada in Italia a interventi più complessi senza la necessità di incidere la cute del paziente.

Nel 1993, dopo aver partecipato a Corsi avanzati a Parigi, sono stato tra i primi in italia nell’adottare la Laparoscopia per il trattamento e l’asportazione di reni, prostate e vesciche tumorali. Questo approccio innovativo ha portato vantaggi tangibili ai pazienti tra cui: riduzione della perdita di sangue, limitazione dell’uso di antibiotici, migliore e ridotta degenza e convalescenza, precoce ritorno alle attività quotidiane e risultati estetici d’eccellenza.

Nel 1999, ho assunto l’incarico di Primario presso l’Ospedale di Jesi.

Gli anni di esperienza e il forte desiderio di adottare approcci chirurgici meno invasivi, mi hanno spinto a introdurre innovazioni significative nel trattamento dei tumori renali. In particolare, sono stato il primo in Europa ad utilizzare la Crioablazione, una procedura che impiega il congelamento per distruggere la neoplasia. Successivamente, sono stato tra i pionieri a livello mondiale nell’ulteriore riduzione delle incisioni cutanee, passando da 5 a una sola incisione, attraverso l’applicazione della tecnica chiamata “Single Incision – SILS”.

Attualmente, detengo la maggiore casistica mondiale nel trattamento laparoscopico del tumore della prostata mediante questa metodologia.

Oggi, dopo 25 anni di esperienza come Primario, continuo la mia attività ambulatoriale e chirurgica in diverse cliniche convenzionate tra Marche e Abruzzo, dove, grazie alla tecnologia all’avanguardia a mia disposizione e al supporto di team esperti, posso continuare a fornire cure d’eccellenza ai pazienti.

Attualmente sono anche Consigliere nel Consiglio Direttivo della SIDEURO (Società Italiana Docente che organizza Corsi di Endourologia in Italia ed all’estero) e della AIMUT (Associazione Italiana Medicina Urologica Territoriale, che organizza meeting che coinvolgono medici ospedalieri, universitari e del territorio) e ricopro il ruolo di Presidente della WEURO (Società scientifica che organizza, in tutta Italia, corsi pratici per urologi di tecniche chirurgiche urologiche).

Prenota

FANO
SALUS METAURO

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 19:30

PESARO
GF MEDICAL CENTER

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00

JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 15:00 – 20:00

FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”
Clinica Convenzionata S.S.N.

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:00 – 20:00
Sab e Festivi: 8:00 – 13:30

SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed
Clinica Convenzionata S.S.N.

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 12:30 • 15:30 – 19:00

BIOGRAFIA

Il mio percorso professionale

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Specializzazione in Urologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
  • Medico specializzando presso il reparto di Urologia dell’ospedale Umberto I di Ancona.
  • Urologo presso l’ospedale di Fano.
  • Specializzazione in tecniche laparoscopiche per il trattamento e l’asportazione di reni, prostate e vesciche tumorali.
  • Medico Primario di Urologia presso il reparto di Urologia dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, dove, per primo in Europa ho trattato i tumori del rene con la tecnica della Crioablazione.
  • Pioniere dell’utilizzo della tecnica SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery), una procedura chirurgica mini-invasiva che permette di ridurre il numero di incisioni cutanee da 5 a 1.
  • Urologo e Chirurgo presso le Cliniche “Villa Anna” di San Benedetto del Tronto e “Pierangeli” di Pescara.
  • Ruolo di Consigliere presso il Consiglio Direttivo della SIDEURO (Società Italiana Docente che organizza Corsi di Endourologia in Italia ed all’estero) e della AIMUT (Associazione Italiana Medicina Urologica Territoriale che organizza meetings che coinvolgono medici ospedalieri, universitari e del territorio). 
  • Ruolo di Presidente della WEURO (Società scientifica che organizza corsi pratici di tecniche chirurgiche urologiche).
  • Frequentazione di Corsi di superspecializzazione presso gli ospedali di Parigi, Arezzo, Trieste, Bologna, Versaille, Barcellona, San Donato Milanese.
  • Docente in corsi Nazionali organizzati personalmente o attraverso le Società scientifiche cui appartengo (SIDEURO, AIMU, WEURO) riguardanti aggiornamenti teorici e pratici in ambito chirurgico.
  • Partecipazione, in qualità di relatore ed operatore (Live Surgery), in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.

La parola ai miei pazienti

Mio marito, Piccini Massimiliano, è uscito ieri dalla clinica dopo aver fatto martedì un intervento alla prostata denominato TURP. Esperienza molto positiva. Il Prof. Ferrara è stato fantastico, ha eseguito l’intervento in maniera magistrale, inoltre lo ha seguito scrupolosamente tutti i giorni nel post-operatorio compresa la dimissione che è avvenuta di sabato. Lui riferisce di non aver sentito nessun dolore e non è ricorso nemmeno ad antidolorifici. È stato seguito anche dalla Dr.ssa Guala’ Urologa del reparto che è stata molto gentile e competente e ci ha spiegato bene tutto il decorso già dal pre-ricovero. Tutto il personale del reparto e la caposala sono stati molto professionali, gentili e competenti seguendo scrupolosamente tutte le fasi del ricovero. Non per ultimo cibo e pulizia ottimi. Conclusione, esperienza nettamente positiva.

Erika G.

Il reparto di urologia di Villa Anna è ottimo: ambienti attrezzati , moderni e sempre puliti . Il personale è gentile e molto preparato. Grazie al Dr.Ferrara e alla Dr.ssa Guala’ per la loro professionalità e gentilezza.

Fabrizio Z.

Ringrazio il dottor Ferrara del reparto di urologia in cui ho eseguito un intervento, per la sua cura e la sua professionalità e anche tutto il suo staff  per le attenzioni riservato o. Consiglio questa struttura a chi dovesse averne bisogno poiché mi sono trovato molto bene



Massimo G.
In data 30.5.2023 sono stato sottoposto a prostatectomia totale presso l’urologia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi. Con la presente esprimo la mia più significativa e sincera gratitudine a tutta l’organizzazione del reparto diretto in modo eccezionale dal Dott. Vincenzo FERRARA, ad ogni suo collaboratore medico, Capo Sala, infermieristico, OSS ecc. per la sincera e non sempre riscontrabile assistenza ospedaliera ed umana rivolta ad ogni singolo paziente, anche in momenti di massimo carico di lavoro a cui il personale tutto viene sottoposto per note carenze della sanità pubblica.

Grazie a voi tutti di vero cuore.



Filippo

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale videolaparoscopica presso il reparto Urologia dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi.

Ho verificato personalmente l’elevata qualità della struttura diretta dal Dott. Vincenzo Ferrara.

Ho apprezzato anche il valore e l’elevata professionalità del personale medico e paramedico e la cordialità, pazienza e disponibilità da loro dimostrate durante tutto il periodo. Un grazie a tutti.

Ringrazio di cuore il Dott. Vincenzo Ferrara, tutti i medici e tutto il personale. Il decorso del ricovero è stato regolare, grazie ancora.

Lorenzo V.
Il 3 maggio 2022 sono stato sottoposto ad un intervento in laparoscopia presso il reparto Urologia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi. Vorrei esprimere immensa gratitudine al Prof. Vincenzo Ferrara per la sua bravura, umanità, gentilezza e disponibilità e sinceri ringraziamenti a tutta la sua equipe.

Il reparto di Urologia magistralmente diretto dal Prof. Ferrara è una vera eccellenza.

Grazie di cuore!

Marino

In data 12 aprile sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi per un intervento in laparoscopia con utilizzo di tecnologia tridimensionale, per l’asportazione di una presunta recidiva di tumore su rene sottoposto a nefrectomia parziale effettuata alcuni anni fa presso altra struttura di Ancona.

Mi sono trovato subito a mio agio, senza nessuna ansia, supportato dal direttore dottor Vincenzo Ferrara, che mi ha spiegato tutto in dettaglio mettendomi a mio agio.

Il percorso postoperatorio è stato di circa 6 giorni, durante i quali ho effettuato una serie di esami per osservare il buon andamento di tutti i dati per poter la vita normale.

Ringrazio in primis il Dott. Ferrara e il suo Staff: molto professionali e amichevoli.

Buongiornissimo! E buona vita!

Riccardo B.

Hai un’urgenza?

In caso di comunicazioni o consulti urgenti puoi contattarmi al: 3393789789

VISITE E INTERVENTI

Prenota una visita nella struttura più vicina!

Eseguo visite specialistiche e interventi chirurgici in centri d’eccellenza e strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

FANO
SALUS METAURO


INDIRIZZO

Via del Ponte, 62 61032, Fano (PU)

EMAIL

salusmetauro@libero.it

TELEFONO

0721 83971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 19:30

PESARO
GF MEDICAL CENTER


INDIRIZZO

Via degli Abeti, 12 61121, Pesaro (PU)

EMAIL

gfmedicapesaro@gmail.com

TELEFONO

0721 415228

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 19:00

Sab: 9:00 – 12:00

JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO


INDIRIZZO

Largo Salvador Allende, 10 60035, Jesi (AN)

TELEFONO

0731 202090

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 15:00 – 20:00

FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO

INDIRIZZO

Via del Risorgimento, 6/A, Fano (PU)

EMAIL 

info@centromedicobios.it

TELEFONO

0721 804140

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Via Toscana 159 63074, San Benedetto del Tronto (AP)

EMAIL 

info@clinicavillaanna.com

TELEFONO

0735 7971

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 8:00 – 20:00

Sab e Festivi: 8:00 – 13:30

SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed

Clinica Convenzionata S.S.N.

INDIRIZZO 

Viale Europa, 128 65010, Spoltore (PE)

EMAIL 

info.plurimed@gmail.com

TELEFONO

085 4978931 / 339 3531360

ORARI DI APERTURA

Lun | Ven: 9:00 – 12:30

15:30 – 19:00