Che cos’è?
Il tumore della vescica è una condizione in cui si verifica uno sviluppo di cellule anomale al suo interno, fino a formare una massa tumorale. Questa può essere benigna o maligna e tende a manifestarsi con la presenza di sangue nelle urine, bruciori alla minzione ed aumentata frequenza minzionale.
La diagnosi
Le tecniche diagnostiche per il tumore alla vescica includono l’esame delle urine, la cistoscopia, la citologia urinaria e l’imaging.
Esame delle urine
Questo test ricerca tracce di sangue e/o sostanze presenti in modo anomalo nell’urina, che possono essere indicative della presenza tumorale o di altre condizioni patologiche del tratto urinario.
Citologia urinaria
Questo esame ricerca ed analizza le cellule presenti nelle urine per individuare segni di cancro o di irregolarità nel tratto urinario.
Cistoscopia
L’esame diretto della vescica tramite endoscopio permette la visualizzazione più precisa dei tumori, fornendo informazioni dettagliate per la diagnosi.
Imaging
L’impiego di TAC con contrasto o di risonanza magnetica offre immagini dettagliate per rilevare tumori o anomalie nella vescica e nel tratto urinario.
Trattamenti efficaci
I trattamenti variano in base allo stadio e all’estensione del tumore: è possibile ricorrere alla chirurgia (endoscopica, laparoscopica o open), alla chemioterapia, all’immunoterapia e alla radioterapia.
Chirurgia
Durante l’intervento endoscopico, (cioè eseguito in modo mini invasivo, passando con uno strumento attraverso l’uretra), viene rimosso il tumore fino alla sua radice. In casi molto gravi, si procede alla rimozione (per via open o laparoscopica) della vescica stessa, con confezionamento di sacche di raccolta delle urine (che potranno essere esterne o interne all’organismo), con l’intento di rimuovere il cancro e prevenirne la diffusione.
Chemioterapia
Questa terapia utilizza farmaci che interferiscono con la moltiplicazione cellulare e mirano a distruggere le cellule cancerose presenti nella vescica o a distanza.
Immunoterapia
Stimola il sistema immunitario a riconoscere e combattere le cellule tumorali, tramite l’utilizzo di farmaci mirati a migliorare la risposta immunitaria contro il cancro.
Radioterapia
Questo trattamento utilizza radiazioni ad alta energia mirate alla zona tumorale, per danneggiare e distruggere le cellule cancerose.
Consigli per la prevenzione
La prevenzione del tumore alla vescica può avvenire adottando abitudini salutari come il non fumare, ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, bere abbondante acqua per ridurre la concentrazione di agenti dannosi nelle urine e seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.
Hai un’urgenza?
In caso di comunicazioni o consulti urgenti puoi contattarmi al: 3393789789
VISITE E INTERVENTI
Prenota una visita nella struttura più vicina!
Eseguo visite specialistiche e interventi chirurgici in centri d’eccellenza e strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.
FANO
SALUS METAURO
INDIRIZZO
Via del Ponte, 62 61032, Fano (PU)
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 8:30 – 19:30
PESARO
GF MEDICAL CENTER
INDIRIZZO
Via degli Abeti, 12 61121, Pesaro (PU)
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 9:00 – 19:00
Sab: 9:00 – 12:00
JESI
CENTRO POLISPECIALISTICO
INDIRIZZO
Largo Salvador Allende, 10 60035, Jesi (AN)
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 15:00 – 20:00
FANO
BIOS CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO
INDIRIZZO
Via del Risorgimento, 6/A, Fano (PU)
info@centromedicobios.it
TELEFONO
0721 804140
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 8:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Sab: 8:30 – 13:30
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
CLINICA “VILLA ANNA”
Clinica Convenzionata S.S.N.
INDIRIZZO
Via Toscana 159 63074, San Benedetto del Tronto (AP)
info@clinicavillaanna.com
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 8:00 – 20:00
Sab e Festivi: 8:00 – 13:30
SPOLTORE
STUDI MEDICI PLURiMed
Clinica Convenzionata S.S.N.
INDIRIZZO
Viale Europa, 128 65010, Spoltore (PE)
info.plurimed@gmail.com
TELEFONO
ORARI DI APERTURA
Lun | Ven: 9:00 – 12:30
15:30 – 19:00